Green Mobility – Come cambiare la città e la vita

5 dicembre 2018 – ore 18:45

Libreria “L’Olivier”

rue de Fribourg 5, 1201 Genève

Meno emissioni di gas ad effetto serra, più libertà di movimento. Come ci si può arrivare? Un nuovo libro in Italia offre delle soluzioni economiche, tecnologiche e sociali, recentemente presentate al Parlamento. Ce ne parla a Ginevra l’autore di questi scenari radicali, in linea con l’obiettivo di 1.5° di riscaldamento climatico di cui si parla nell’ultimo Rapporto del GIEC.

Nominato dal «Le Nouvelliste» come « l’uomo del giorno » per la sua proposta di transizione centrata sui benefici ed il benessere dei cittadini, Valentino Piana, ricercatore presso l’istituto di informatica gestionale del HES.SO Valais-Wallis, presenterà, nella prima parte della serata, le linee direttrici per la promozione a livello urbano della bicicletta, uso privato e condiviso, del car sharing, della micro mobilità elettrica e della condivisione delle auto elettriche.
Nella seconda parte della serata, l’autore proporrà ai partecipanti un gioco con un puzzle per coinvolgerli nell’implementazione di strategia per la mobilità sostenibile.

Tutti gli scenari della Confederazione mostrano che la crescita demografica e l’espansione economica tra oggi ed il 2040 lasci intravedere una forte progressione del settore dei transporti.
Questo scenario è comune a tutti i Paesi europei e ci riguarda tutti.
La serata sarà l’occasione per dibattere e discutere a proposito dei differenti aspetti legati all’impatto della mobilità attuale per ridurlo, con un focus speciale sulla Svizzera Romanda e l’Italia.